Gondola

Il dispositivo Gondola® è stato pensato per migliorare i problemi motori nell'affezione da Parkinson e migliorare la qualità di vita dei pazienti.

Si tratta di un dispositivo medico portatile, ad uso personale, realizzato per trattare il problema del freezing della marcia, per ridurre i problemi di movimento e per migliorare l’equilibrio dei pazienti affetti dal morbo di Parkinson.

Il trattamento viene denominato Automated Mechanical Peripheral Stimulation (AMPS) e diversi studi hanno documentato che la terapia AMPS risulta efficace nel migliorare sintomi motori nei pazienti affetti da Parkinson: lentezza di movimento, passo corto, problemi di equilibrio e freezing della marcia.

La terapia AMPS si basa su stimolazioni delle aree dei piedi attraverso impulsi meccanici controllati, che inducono una maggiore attivazione di aree cerebrali deputate alla gestione delle funzioni motorie (evidenziato in un studio clinico pubblicato sulla rivista scientifica PlosOne).

Grazie al miglioramento del cammino e al recupero di un maggiore equilibrio, i pazienti ottengono sicurezza e migliorano la propria autonomia motoria, a beneficio di una maggiore possibilità di partecipazione alla vita sociale.

Miglioramenti consentono un benessere maggiore nella vita del paziente e di tutto il nucleo familiare in cui vive.

Il dispositivo medico Gondola® è stato sviluppato dalla Gondola Medical Technologies SA, azienda specializzata nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, nel campo della riabilitazione neurologica.

Terapia AMPS per il trattamento dei sintomi da Parkinson

Presso l'ambulatorio La Panacea di Copparo, in provincia di Ferrara, disponiamo di un servizio di trattamento mediante il dispositivo Gondola®.

Una volta verificata la risposta positiva al trattamento, è possibile effettuare la terapia per il Parkinson, con la frequenza necessaria per mantenerne i benefici in via continuativa.